Operazioni colturali di questo periodo

Andamento prezzi

FONTE DATI: Ismea Mercati

Ultime varietà in commercio

Tombol

Varietà di nocciolo con albero a crescita dilagante, di bassa vigoria e polloni molto forti. Il frutto presenta forma conica con colorazione del guscio marrone.

Corabel

Varietà di nocciolo a maturazionr tardiva. La pianta presente elrevata vigoria, portamento semi-eretto e di ottima produttività. Frutto di forma ovale e colorazione del guscio marrone.

Camponica

Varietà di nocciolo a maturazione precoce. L'albero presenta medio-elevata vigoria, portamento assurgente ed elevata produttività. Frutto di media pezzatura, forma rotonda leggermente allungata, guscio medio-sottile di colorazione marrone chiaro striato.

Tonda di Biglini

Varietà di nocciolo di maturazione precoce. L'albero presenta media vigoria con portamento semi-aperto e dall'ottima produttività. Frutto di buona pezzatura, forma rotonda leggermente trilobata e di colorazione marrone chiaro.

Disciplinari SQNPI


Novità tecniche

Filtra

Prodotto Tipologia Descrizione

Nocciolo

Corylus avellana

La nocciola è il frutto della pianta del nocciolo. Appartiene al gruppo commerciale della frutta secca e al genere Corylus. La specie a cui appartengono la quasi totalità delle varietà coltivate oggi in Italia è Corylus avellana. Esistono altre specie come il Corylus colurna, il Corylus maxima, il Corylus cornuta ed il Corylus americana che possono avere un tiepido interesse commerciale. Il frutto è una nucula con seme avvolto da una pellicola, che si stacca con la tostatura, ed a sua volta contenuto in un involucro o cupola costituito da brattee carnose. Presenta elevato potere nutritivo e non trascurabili caratteristiche nutrizionali. E’ ricco di vitamina E, vitamina B1, vitamina B2 e provitamina A. Questi frutti contengono macroelementi e microelementi insieme ad altri componenti minori con elevato potere salutistico. Le nocciolo hanno un potere protettivo nei confronti dell'arteriosclerosi e delle malattie cardiovascolari grazie alla presenza di grassi monoinsaturi e dall'elevato rapporto tra acidi monoinsaturi/acidi polinsaturiche contribuiscono a mantenere basso il ‘colesterolo cattivo’. Fra le varietà più diffuse: Tonda gentile delle Langhe, Tonda romana, Tonda di Giffoni.

DOVE SI PRODUCE NOCCIOLO IN ITALIA

FONTE DATI: QdC® - Quaderno di Campagna®

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner