Giornata di studio e di festa all'Accademia dei Georgofili di Firenze per l'inaugurazione del 271esimo anno di studi, sotto la presidenza del professor Massimo Vincenzini e nel ricordo del presidente emerito, professor Franco Scaramuzzi, menzionato dall'assessore all'Educazione, al Welfare e all'Immigrazione del Comune di Firenze Sara Fusaro e applaudito dai numerosi accademici presenti nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio.

 

Ed è momento di festa anche per Image Line® e AgroNotizie®, per la nomina di Cristiano Spadoni, Project Development leader - Progetti Speciali e CSR di Image Line®, ad accademico corrispondente. Un riconoscimento prestigioso, che si affianca a quello di accademico corrispondente, assegnato dal Consiglio dei Georgofili a Ivano Valmori, ceo di Image Line® e direttore responsabile di AgroNotizie®.

Leggi anche Viaggio nell'agricoltura digitale tra sfide ed opportunità

La sintesi delle attività dell'Accademia dei Georgofili è opera del presidente Vincenzini, che parte dall'anniversario della strage mafiosa del 27 maggio 1993 all'attività scientifica e divulgativa che ha spaziato su diversi argomenti, "dalla tutela e salvaguardia dell'ambiente e della sua biodiversità alla meccanizzazione e digitalizzazione in agricoltura, dalle innovazioni nel settore delle coltivazioni agricole e delle produzioni zootecniche alla gestione del patrimonio forestale nazionale e della forestazione urbana, dallo sviluppo delle Tecniche di Evoluzione Assistita per l'agricoltura alla difesa delle piante da avversità di natura biotica ed abiotica, oltre che confrontarsi su rilevanti aspetti culturali riguardanti l'agricoltura in una prospettiva di sviluppo sostenibile".

 

Per celebrare il 271esimo anno di fondazione dell'Accademia è stato indetto un concorso per il conferimento di tre premi da assegnare a studenti di Agraria sul tema "Vi racconto l'agricoltura". In particolare, il concorso predisposto dal Consiglio Accademico con l'obiettivo di promuovere la consapevolezza, il protagonismo e la visione giovanile, è stato rivolto ai giovani iscritti ai diversi corsi di laurea (triennali e magistrali) attinenti alle Scienze e Tecnologie Agrarie.
Particolarmente seguiti i seminari realizzati in collaborazione con l'Accademia Toscana di Scienze e Lettere "La Colombaria" su "Agricoltura e i Saperi" per sottolineare le diverse connessioni fra agricoltura e altri mondi e per facilitare nuove visioni e processi di innovazione nell'agricoltura del futuro.

 

"L'Accademia semina conoscenza", ha sottolineato il presidente Massimo Vincenzini, ricordando la pubblicazione nel 2023 di quarantaquattro numeri della newsletter, la possibilità di accedere online alla Rivista di Storia dell'Agricoltura e al Corpus di Storia Agraria. Due nuovi Quaderni dei Georgofili con il focus, in particolare, su tutela ambientale e transizione verde.

 

Tra i progetti deliberati dal Consiglio Accademico c'è la digitalizzazione dell'intero Archivio storico dell'Accademia come naturale prosecuzione della digitalizzazione degli inventari dell'Archivio storico, avviata nel 2021 e conclusa nel 2022.

 

Dal 1753, anno di fondazione dell'Accademia dei Georgofili, la finalità resta fedele al motto: "Prosperitati Publicae Augendae", il progresso dell'agricoltura. Ora con un accademico corrispondente in più, il "nostro" Cristiano Spadoni. Lasciatecelo dire: evviva!

Leggi anche L'agricoltura è ancora essenziale per lo sviluppo dell'Unione Europea?

AgroNotizie® è un marchio registrato da Image Line® Srl Unipersonale